Spedizione in Italia e nel mondo

Segnali positivi dal Foodex 2025 di Tokyo

Anche quest’anno il Foodex, la più importante manifestazione del settore food & beverage che si tiene in Giappone da cinqunt’anni, è stata una vetrina importante per i prodotti agroalimentari made in Italy. E, anche quest’anno, Cantine Campana, insieme all’azienda agricola La Ciocca, ha presentato al quartiere fieristico Tokyo Big Sight i vini tipici di Piacenza, conosciuti e apprezzati da un numero sempre maggiore di persone.

Una nostra delegazione ha preso parte dall’11 al 14 marzo alla fiera, portando in degustazione il Gutturnio, la Malvasia, l’Ortrugo e gli altri vini più rappresentativi del nostro territorio. Nello stand allestito nell’area italiana di Foodex insieme a ICE/ITA e al Consorzio Piacenza Alimentare c’è stato un viaviai continuo di operatori del settore, che hanno avuto modo di apprezzare quel mix speciale di eleganza e bevibilità che caratterizza ogni nostra bottiglia.

Un Sol Levante al di là delle nubi

Oggi in Giappone sono presenti più di quindicimila ristoranti italiani, la stragrande maggioranza gestiti da giapponesi che hanno imparato la cucina in Italia e che propongono sempre più vini del paese. Sono numeri che evidenziano un legame speciale tra il Giappone e l’Italia, i cui vini rappresentano circa un 20% del totale del mercato. In un momento di certo delicato per i commerci internazionali, in cui non mancano nubi all’orizzonte, è un dato che induce a un cauto ottimismo per il futuro.


.

condividi:

Facebook
WhatsApp

Leggi anche...

en_GBEnglish